Logo CGD

Amico Bambino

Amico Bambino

affidamento part-time
un progetto e un impegno

UN APPELLO AI GENITORI PER DARE UNA RISPOSTA DI SOLIDARIETÀ A FAMIGLIE CON DISAGIO.

Il C.G.D., Coordinamento Genitori Democratici di Prato ha un progetto: lo ha chiamato Amico Bambino.

Ogni anno i servizi sociali in Italia, e anche a Prato, ricevono migliaia di segnalazioni di disagio familiare (fino al vero e proprio maltrattamento dell'infanzia), migliaia di telefonate, di denunce, di testimonianze. La società deve reagire: non bastano né buone intenzioni né azioni di primo intervento. I genitori, i cittadini tutti hanno uno strumento in più per percorrere una strada di solidarietà: l'affidamento Part-Time del progetto Amico Bambino.

E' un affido che permette alle famiglie in difficoltà di essere aiutate quotidianamente nella cura dei figli senza che questi vengano allontanati da casa: aiutare un bambino con l'affido part-time significa impegnarsi per un tempo limitato: accompagnarlo a scuola o a fare una passeggiata, giocare con lui o aiutarlo a fare i compiti, invitarlo a dormire una sera o a passare un week-end insieme o una vacanza diversa e così via.

Per queste azioni il gruppo "Amico Bambino" è aperto sia a coloro già disponibili all'affido part-time, sia a coloro che vogliono interessarsi al problema senza ancora assumere impegni in prima persona dando però sostegno alle famiglie affidatarie.

Ci sono affidi part-time in corso e stanno dando dei buoni risultati, ma, viste le continue richieste di aiuto, abbiamo bisogno di altre famiglie che diano la loro disponibilità, sapendo che non verranno lasciate sole ad affrontare i problemi che potessero presentarsi.

Invitiamo allora tutti coloro che vogliono dare un contributo concreto e operativo per alleggerire situazioni di difficoltà che alcuni bambini possono soffrire in famiglia, a contattarci.